Il Consorzio Vision si caratterizza per la ricerca di innovazione nei servizi sanitari e socio sanitari. Fondato nel 1997, assume la denominazione “Vision” nel 2009. Raggruppa stabilmente cooperative di Veneto ed Emilia Romagna. Recenti adesioni al Consorzio sono nel 2013 una Cooperativa di tipo misto (A e B) dell’alto trevigiano, nel 2017 una Cooperativa del Pordenonese specializzata in trasporto sanitario.
In breve tempo si è affermato per la capacità progettuale, supportata da una solida organizzazione. Vincitore del concorso nazionale “Home Care Premium” bandito da INPDAP, il Consorzio ha ideato e lanciato a livello regionale veneto “A Casa Mia”, un nuovo modello di assistenza globale a domicilio. Per mezzo delle consorziate, gestisce case di riposo, residenze sanitarie, servizi per la disabilità, assistenza domiciliare; è inoltre azienda leader nei trasporti sociali e sanitari.
Il Consorzio gestisce da molti anni il servizio di prelievi ematici domiciliari e nei punti di prelievo periferici per l’ex Ulss 7 di Pieve di Soligo (TV) con le proprie associate C.S.S.A. e Terra Fertile (ex Fenderl). Si tratta di un’attività che prevede una squadra di infermieri domiciliari coordinati da una centrale operativa che svolge attività di ricevimento delle prenotazioni e di accettazione, e un’altra che svolge i prelievi in centri messi a disposizione dall’Azienda sanitaria. Nel 2016 Vision si aggiudica il servizio di prelievi domiciliari per conto dell’ex Ulss 3 di Bassano del Grappa, di cui è esecutrice la Cooperativa Antoniana Emergenza. Nel 2017 è risultato aggiudicatario provvisorio del servizio di gestione di Centri prelievi, organizzazione e gestione di attività di assistenza infermieristica nel territorio e presso i Presidi ospedalieri dell’ex Azienda ULSS n. 9 di Treviso (esecutori C.S.S.A., Antoniana Emergenza).
Il soggetto esecutore per il Consorzio Vision è la Cooperativa Servizi Sociali Associati (C.S.S.A.) di Spinea (VE). La cooperativa nasce nel 1984 come erogatore di servizi di assistenza domiciliare, accompagnamento e trasporto di persone con disabilità, pulizie, lavori di segreteria, manutenzione aree verdi e servizi di guardia. A partire dagli anni ‘90 acquista le caratteristiche di impresa sociale in grado di progettare e gestire servizi, estendendo il proprio intervento in diverse realtà territoriali. Oggi C.S.S.A. si dedica soprattutto a settori nei quali sia possibile un connubio tra valorizzazione delle competenze e della passione dei propri soci da una parte, e solidità economico-imprenditoriale della compagine aziendale dall’altra: si tratta di servizi socio-educativi e riabilitativi, servizi assistenziali, di accompagnamento e trasporto sociale, e servizi sanitari.
Tra i principali servizi: quello infermieristico di prelievi sopra indicato con Vision, svariati servizi di supporto all’organizzazione e sviluppo delle Reti Territoriali di Assistenza Primaria nel quadro della recente riforma introdotta dalla Regione Veneto, trasporto di pazienti in ambulanza, anche di emergenza e trasporto interno di pazienti, servizi infermieristici presso case di riposo.